I benefici del massaggio sportivo

Si dice che il massaggio sportivo abbia molti effetti benefici negli atleti. Il massaggio sportivo può essere utilizzato prima della performance, dopo la performance, durante l'allenamento o per la riabilitazione. Dagli atleti d'élite agli atleti amatoriali, è una scelta popolare. In questo articolo approfondiremo meglio a cosa serve questo massaggio e quali siamo i suoi vantaggi sulle performance sportive.

Cos'è il massaggio sportivo?

Il massaggio sportivo è una manipolazione sistematica dei tessuti molli del corpo che si concentra sui muscoli rilevanti per un particolare sport. Il corridore Paavo Nurmi, noto come il "finlandese volante", è stato uno dei primi utilizzatori del massaggio sportivo. Si dice che Nurmi abbia utilizzato il massaggio sportivo durante le Olimpiadi del 1924 a Parigi dove vinse cinque medaglie d'oro. 

Nel massaggio sportivo vengono utilizzati molti movimenti e tecniche differenti. Esempi di queste tecniche includono; Massaggio in stile svedese, effleurage (carezze), petrissage (impastamento), compressione, attrito, tapotement (colpi ritmici), vibrazione, scorrimento, stretching, percussioni e punti trigger. Questi movimenti e tecniche vengono utilizzati per cercare di aiutare il corpo dell'atleta a raggiungere le massime prestazioni e condizionamento fisico con una minore possibilità di lesioni o dolore e un recupero più rapido.

Quindi quali sono i suoi benefici?

Molti benefici del massaggio sportivo sono stati riportati sulla base dell'esperienza e dell'osservazione. Alcuni sono benefici per la mente (psicologici) e altri per il corpo (fisiologici). Alcuni dei benefici riportati del massaggio sportivo includono:

  • Aumento del range di movimento articolare (ROM),
  • Maggiore flessibilità,
  • Aumento del senso di benessere,
  • Diminuzione della tensione muscolare,
  • Diminuzione dell'eccitabilità neurologica (nervi più rilassati),
  • Diminuzione degli spasmi muscolari,
  • Dormire meglio.

Che tu sia un atleta competitivo o un atleta occasionale, gli sforzi muscolari e il dolore compromettono la tua capacità di continuare a fare ciò che ami fare. Fortunatamente, il massaggio sportivo è un modo efficace per gestire gli alti e bassi di uno stile di vita attivo.