Chi è il Naturopata e cosa può fare

Chi è il naturopata e cosa può fare

Il naturopata è un professionista della medicina naturopatica, un sistema di assistenza sanitaria primaria incentrato sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie utilizzando i poteri curativi della natura.

I naturopati trattano in modo olistico guardando ogni paziente come una persona, piuttosto che concentrarsi solo su uno specifico sintomo, malattia o diagnosi. Ciò significa considerare tutti i fattori che compongono la salute generale di una persona, inclusa una combinazione di genetica, esposizioni ambientali, abitudini di vita, dieta, storia di esercizio e fattori socio-emotivi. L'obiettivo finale della cura naturopatica è ripristinare l'equilibrio nel corpo per sostenere il suo naturale processo di guarigione.

Fondamentalmente, la medicina naturopatica si distingue per sei principi fondamentali:

  • Non nuocere: usa le terapie più naturali, meno invasive e meno tossiche,
  • Il potere curativo della natura: confida nella saggezza intrinseca del corpo per guarire se stesso,
  • Identificare e trattare le cause: guardare oltre i sintomi alla causa sottostante,
  • Il dottore è anche un maestro: istruire i pazienti sui passaggi per raggiungere e mantenere la salute,
  • Trattare l'intera persona: considera il corpo come un tutto integrato nelle sue dimensioni fisiche e spirituali,
  • Prevenzione: attenzione alla salute generale, al benessere e alla prevenzione delle malattie.

Cosa può fare un naturopata?

I naturopati sono diagnostici altamente qualificati che si affidano alle terapie meno invasive e meno tossiche per affrontare le cause alla base dei problemi di salute, non solo la condizione stessa. Andando alla radice del problema, i rimedi naturopatici supportano la capacità del corpo di prevenire e combattere malattie, infiammazioni e deterioramento.

I naturopati sono specializzati anche in cure preventive. Medicina preventiva significa stabilire abitudini ora che aiutano a scongiurare problemi di salute in seguito. I medici naturopati sono sempre più ricercati per aiutare efficacemente i loro pazienti a sviluppare e attenersi a pratiche più sane che miglioreranno la loro salute e il loro benessere generale a lungo termine.

I naturopati mirano a fornire sollievo offrendo prospettive olistiche e opzioni di trattamento. Sono in grado di affrontare un'ampia gamma di problemi di salute cronici come diabete, asma, malattie cardiache, allergie, dolore cronico, problemi digestivi, condizioni respiratorie, problemi di fertilità, menopausa e sindrome da stanchezza cronica.

Cosa comporta una cura naturopatica?

I medici naturopati utilizzano una combinazione di metodi di trattamento tradizionali (come l'esecuzione di piccoli interventi chirurgici e l'ordinazione di laboratori o raggi X) e terapie olistiche (come l'utilizzo della medicina botanica) per gestire un'ampia gamma di condizioni di salute.

Molte delle terapie su cui si basano supportano i meccanismi intrinseci di autoriparazione del corpo. Piuttosto che limitarsi a trattare i sintomi di un paziente attraverso rimedi naturopatici e poi inviarli per la loro strada, cercano gli squilibri sottostanti e le cause alla radice dei disturbi. Quindi sono in grado di determinare ciò che è veramente necessario per sostenere e riequilibrare il naturale processo di guarigione del corpo.

I metodi di guarigione per i medici naturopati possono includere la consulenza nutrizionale, la medicina botanica, il trattamento omeopatico, l'idroterapia e la chirurgia minore.

Durante la consulenza si può avvalere inoltre di alcune tecniche manuali e non che possono aiutare nell’anamnesi per avere il quadro generale sul suo stato di salute. Fra queste le più diffuse sono:

  • Riflessologia: alcune parti del corpo, come le mani, i piedi e le orecchie riflettono gli organi del nostro organismo. Operando un massaggio e andando a stimolare i punti che si riferiscono a un determinato organo, si agisce ripristinando il corretto flusso energetico dell’organo stesso,
  • Kinesiologia: si tratta di una tecnica che permette di valutare lo stato energetico dei meridiani e di conseguenza degli organi associati, attraverso alcuni test muscolari. Anche in questo caso lo scopo è individuare quali coppie di meridiani sono energeticamente non in equilibrio e possono causare a loro volta altri problemi,
  • Iridologia: anche l’occhio è una delle parti del corpo che riflette tutti gli organi. L’analisi dell’iride e delle sue parti permette di avere diverse indicazioni dal punto di vista energetico. L’iridoscopio utilizzato dal naturopata non è in grado di esaminare il fondo dell’occhio, per cui non permette di fare diagnosi di eventuali patologie dell’occhio, ma consente di analizzare lo stato energetico della persona nel suo complesso,
  • Fisiognomica: il volto rivela molto della nostra salute psico-emotiva e compito del naturopata è individuare e leggere quei segni che possono indicare difficoltà legate alle varie parti del nostro corpo.