Bamboo massage: il massaggio rilassante con le canne di bambù

Bamboo massage: il massaggio rilassante con le canne di bamboo

Le culture cinesi, indonesiane e giapponesi hanno sempre creduto nei benefici nascosti del bambù, come l'energia vitale, la prosperità, la longevità, la sessualità e la fertilità. In Cina, gli steli di bambù simboleggiano ancora l'eterna giovinezza, forza, prosperità e pace. Quella che può sembrare una nuova pratica, il massaggio al bambù, ha origini antiche.

Il Bamboo massage utilizza gli steli di bambù di diverse lunghezze e diametri per fornire un lavoro sui tessuti profondi. Il massaggio favorisce la circolazione, la percezione dei nervi sensoriali e il drenaggio linfatico, oltre a fornire un profondo senso di rilassamento e benessere. Inoltre, l'uso dei bastoncini di bambù aiuta a ridurre lo stress e lo sforzo sulle mani e sulle dita del praticante. Si ritiene che stimolando i tessuti, il bambù abbia la capacità di ridurre lo “stato di pigrizia del corpo”, dissipando il calore derivante da un accumulo di tossine e da una cattiva circolazione; alcune persone che si sono sottoposte a questa pratica hanno descritto questi rilasci come un formicolio a tutto il corpo o una sensazione di calore.

Il bambù è una delle piante a più rapida crescita sulla terra. Si tratta infatti di un'erba e ci sono circa 1200 specie di bambù. Il bambù ha potenti proprietà curative sin dall'antica Cina, Giappone e Indonesia, ed è stato usato come medicina. Rappresenta ancora fertilità, giovinezza, prosperità, serenità e durevolezza in queste culture. 

Cos'è un bamboo massage?

Questo è un tipo di trattamento olistico che utilizza canne di bambù. Durante il trattamento, un terapista utilizzerà una varietà di canne di bambù di diverse dimensioni. La dimensione della canna varierà a seconda del tipo di corpo; risultato desiderabile del trattamento e area trattata; più grande è l'area, più grande è la canna. 

Quali sono i vantaggi del massaggio al bambù?

Il massaggio al bambù ha molti vantaggi. Rappresenta ancora fertilità, giovinezza, prosperità, serenità e durevolezza in Cina, Giappone e Indonesia, paesi in cui il trattamento è stato utilizzato per la prima volta. Oggi, il massaggio al bambù aiuta a promuovere la circolazione migliorando il flusso di ossigeno e sangue ricco di sostanze nutritive per aiutare con il recupero e la guarigione, aiuta a ridurre vari dolori e dolori come mal di schiena, dolori al collo e alle spalle e indolenzimento muscolare generale. Può anche aiutare a tonificare e perdere peso abbattendo le cellule adipose. Avrai bisogno di più di un trattamento per vedere i risultati. Inoltre, il massaggio al bambù aiuta a rilassare il corpo e la mente aiutandoti a gestire i sintomi di ansia, depressione e insonnia e allo stesso tempo rendendoti vigile e fresca nella tua mente. 

Inoltre il massaggio al bambù può aiutare con problemi di salute specifici quali:

  • Stimolare la circolazione sanguigna,
  • Aiutare ad alleviare il dolore artritico, in particolare al collo e alle spalle, 
  • Migliorare le funzioni del sistema nervoso e percezione del nervo sensitivo,
  • Migliorare la qualità del sonno e aiutare l'insonnia,
  • Stimolare l'attività cellulare per riparare e nutrire la pelle, 
  • Aumentare la flessibilità articolare e muscolare,
  • Aiutare con la perdita di peso abbattendo le cellule adipose.

Come si usano i bastoncini di bambù?

Durante l'applicazione, indipendentemente dal fatto che si stia effettuando un trattamento con bambù normale o caldo, un terapista utilizzerà diverse tecniche d'impastamento, rotolamento e pressatura sul corpo utilizzate in trattamenti come il massaggio svedese, il massaggio sportivo e il massaggio dei tessuti profondi.

Il movimento e il flusso delle tecniche sono gli stessi come se un terapista usasse le mani, ma invece viene eseguito con canne di bambù. Alcune delle tecniche potrebbero sembrare più forti di altre, potrebbe dipendere da quanto ti senti dolorante e dolorante il giorno dell'appuntamento.