In cosa consiste una seduta di cromoterapia?

Guarire con i colori è la promessa della cromoterapia

La cromoterapia o terapia dei colori, è una medicina dolce e complementare che utilizza la luce per agire sia fisicamente che psicologicamente. Utilizza otto colori tra i tre colori primari (ciano, magento e giallo) e i colori secondari (viola, arancione, verde). La luce colorata viene poi diffusa o pulsata mediante lampade per cromoterapia.

Come funziona la cromoterapia?

Spesso dimentichiamo che la luce è essenziale per il benessere degli esseri viventi. Le lunghezze d'onda emesse dai "colori" emettono vibrazioni che influenzano le nostre cellule viventi. Ogni colore non si sente allo stesso modo secondo le persone. Amare o odiare è indicativo dei nostri problemi. Per questo i cromoterapisti (seri) eseguono un test del colore all'inizio di ogni prima seduta. Con i risultati, possono quindi identificare i problemi e regolare i colori di conseguenza.

Alcuni colori, come quelli caldi, aumentano il flusso di energia e tonificano i tessuti. I colori freddi, invece, rallentano questo flusso. I colori neutri hanno la particolarità di pulire e drenare l'energia mentre i colori misti sono rigenerativi, nutritivi, protettivi e cicatrizzanti.

Il vantaggio della cromoterapia è che si adatta perfettamente ad altre cure e metodi di cura complementari. Inoltre, è indolore e senza effetti collaterali! I risultati variano in base alla gravità dei problemi ma nei casi più semplici come lo stress, è presente un miglioramento a partire dalla 5° seduta.

Cos'è la cromoterapia?

La terapia della luce colorata può avere un effetto benefico su molte cose. Sarebbe molto efficace da solo o in aggiunta ai trattamenti più tradizionali, contro:

  • stress, 
  • depressione, 
  • stanchezza, 
  • problemi di sonno, 
  • emicrania, 
  • ansia.

Il trattamento viene solitamente effettuato attraverso gli occhi, tramite i raggi di luce inviata al livello degli occhi. Può anche integrare il trattamento di alcuni problemi traumatologici o reumatologici come osteoartrite, tendinite, artrite. La cromoterapia sarebbe utile anche su problemi dermatologici come herpes, cicatrici, invecchiamento cutaneo, cicatrici o ustioni. La luce colorata viene quindi diffusa direttamente nell'area da trattare.