Iridologia: ritrovare il benessere grazie ai nostri occhi

Iridologia: ritrovare il benessere grazie ai nostri occhi

L'iridologia è lo studio dell'iride - la parte colorata dell'occhio - e di come mostra i rischi per la salute psicologica e le condizioni fisiologiche, le sfide e i punti di forza dei diversi organi.

Attraverso l'iridologia, otteniamo una comprensione dettagliata delle condizioni di salute passate, presenti e future. Fornisce indicazioni sulle tendenze ereditarie del corpo, oltre a essere uno strumento per valutare i nostri vari sistemi corporei.

Ci sono 4 principi che costituiscono le pietre miliari dell'iridologia:

  • La condizione dei nervi,
  • Circolazione adeguata,
  • La condizione del sistema sanguigno e linfatico,
  • Alimentazione, qualità del riposo, respirazione, stato d'animo.

Un'introduzione all'iridologia

La scienza dell'iridologia implica l'analisi delle strutture di tutto il tuo corpo, attraverso lo studio dell'iride. Questo è il metodo con cui un iridologo potrebbe dirti, dai segni nell'iride, le condizioni dei vari organi e sistemi del tuo corpo. Questi segni rappresentano un quadro dettagliato dell'integrità del tuo corpo; diverse aree di congestione o accumulo di sostanze tossiche.

Un esame iridologico mostra la variazione di colore, la struttura, la pigmentazione e altre caratteristiche dell'iride, che forniscono informazioni importanti sulla tua salute e sul tuo benessere. Dopo l'analisi, il paziente ottiene una nuova comprensione del proprio corpo e della propria salute, insieme a preziose raccomandazioni per la prevenzione e l'assistenza continua.

C'è un grande vantaggio che l'iridologia ha rispetto ad altri metodi di screening sanitario. Mostra le tendenze e i potenziali risultati se un paziente continua a vivere la propria vita in un certo modo. Quindi, i sintomi potrebbero essere prevenuti anni prima che possano effettivamente manifestarsi. Questa azione preventiva può essere intrapresa al fine di migliorare la salute ed evitare le malattie che altrimenti potrebbero seguire.

Storia dell'iridologia

La primissima descrizione dei principi iridologici si trova nel libro Chiromatica Medica, pubblicato nell'anno 1665 e ristampato nel 1670 e 1691. Tuttavia, il primo vero uso di Augendiagnostik (diagnosi oculare) iniziò con il 'padre fondatore' d'iridologia, Ignaz von Peczely - un medico ungherese del diciannovesimo secolo.

Si dice che il secondo "padre" dell'iridologia sia Nils Liljequist. Soffrendo per la crescita innaturale dei suoi linfonodi, osservò che dopo aver ricevuto chinino e iodio per curare il disturbo, il colore delle sue iridi cambiava. Fu questa osservazione che lo portò a pubblicare nel 1893 il suo libro “Diagnosis of the Eye”, un atlante di 12 illustrazioni a colori dell'iride e 258 illustrazioni in bianco e nero.

Durante i primi anni del 1900, il guaritore naturale tedesco, il pastore Immanuel Felke, divenne una delle numerose persone responsabili dello sviluppo sistematico dell'iridologia. Accanto al suo lavoro come naturopata, ha praticato la diagnosi dell'iride, descrivendo le strutture dell'iride che possono aiutare a identificare le malattie. Il suo nome è così apprezzato in questa zona che il Felke Institute di Gerlingen, in Germania, è stato intitolato a lui. Era conosciuto come uno dei principali centri di ricerca e formazione iridologica.

L'iridologia divenne nota negli Stati Uniti negli anni '50. Bernard Jensen ha stabilito la pratica in America e ha tenuto lezioni sul suo metodo, che utilizzava lo studio dell'iride per esprimere giudizi individuali sulle funzioni corporee.

7 cose che l'iridologia potrebbe rivelare

  • Ghiandole, organi e tessuti intrinsecamente forti/deboli,
  • Diversi stadi d'iperattività/ipoattività e infiammazione,
  • Congestione del sistema linfatico,
  • Conseguenze di stress fisico e mentale o affaticamento sul corpo umano,
  • Debolezze e punti di forza,
  • La condizione del tessuto intestinale,
  • La capacità relativa di una ghiandola, un organo o un tessuto di trattenere i nutrienti.

Cosa cercherebbe un iridologo?

Durante l'esame degli occhi del paziente, l'iridologo in genere guarda:

  • Il colore dell'iride del paziente,
  • Anelli e altre sfumature o discromie della sclera,
  • Luminosità e oscurità,
  • Forma e posizionamento delle fibre trabecolari.

Con i risultati di questo esame in mano, l'iridologo confronterebbe i loro risultati con un grafico che indica diversi potenziali problemi di salute che avrebbero innescato i cambiamenti nell'iride del paziente. L'iridologo prenderebbe anche misurazioni nel tempo per tracciare i cambiamenti, per tracciare la progressione e la regressione dei disturbi.