Massaggio californiano: cosa funziona e come si esegue

Massaggio californiano: come funziona e come si esegue

Il massaggio californiano viene praticato con oli per facilitare i lunghi movimenti di questa tecnica. È un tipo di massaggio da approccio psico-corporeo, il che significa che si prende cura della totalità del corpo, in egual modo a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio californiano è caratterizzato da movimenti lunghi, fluidi e lisci che scolpiscono e avvolgono il corpo per permettere al cliente di reclamarlo e di prenderne coscienza. Durante la seduta il massaggiatore che agisce, ha una presenza rassicurante, rimane sempre in contatto diretto con il cliente. Permette al cliente di:

  • alleviare lo stress,
  • di rifocalizzarsi, 
  • di rilassarsi profondamente.

Il massaggio californiano è californiano nel vero senso della parola perchè la sua creazione risale agli anni '70, presso l'Esalen Institute. La sua tecnica derivava dal massaggio svedese, del quale manteneva dei movimenti specifici (movimenti lunghi, pressioni di scorrimento, impastamento e attrito di rotazione) ma le sue caratteristiche di dolcezza derivavano poi dal massaggio Esalen.

Benefici del massaggio californiano

Il massaggio californiano va bene a per tutte le età, così come per le donne in gravidanza. Questa tecnica è specificatamente studiata per le persone che soffrono di dolori cronici o vogliono alleviare lo stress, poiché fornisce un profondo rilassamento e un sollievo dalle tensioni muscolari.

Sul piano fisico, le tecniche di massaggio californiane aumentano il flusso sanguigno e linfatico, migliorano l'ossigenazione, rilassano la struttura muscolare e alleviano in profondità le tensioni. Rilasciando le emozioni sepolte, questa tecnica di massaggio può aiutare il ricevente a rifocalizzarsi e a ripristinare l'equilibrio interiore.

Come si esegue un massaggio californiano

Al cliente verrà prima chiesto di compilare un questionario sulla salute e successivamente di esprimere le proprie esigenze e aspettative al massaggiatore. Gli verrà quindi chiesto di prendere posto comodamente sul lettino da massaggio. Questa tecnica di massaggio può essere eseguita con oli, con o senza biancheria intima, a seconda delle preferenze del cliente. Ogni zona trattata verrà massaggiata e scoperta distintamente per rispettare l'intimità del cliente.

Il massaggio californiano consiste innanzitutto in movimenti lunghi e avvolgenti lungo tutto il corpo, per permettere al cliente di vivere un completo relax. Successivamente, il terapeuta esercita pressioni scorrevoli, insistendo sulle aree tese. Procedendo a lungo, quei movimenti consentono un profondo rilassamento muscolare. Il leggero dondolio e lo stretching invitano a una sensazione generale di beato relax e stimolano la percezione sensoriale. Più il cliente si lascia trasportare dal massaggio, più può provare tutte le sensazioni dei benefici di questo massaggio.

Il terapeuta termina la cura con nuovi movimenti lunghi e circostanti. Il massaggio dura da 1h a 1h e 30, a seconda delle esigenze del cliente.

Quando non eseguire questo massaggio

Evitare il massaggio californiano è meglio in caso di febbre, malattie contagiose e cutanee o difficoltà cardiovascolari.