Massaggio hawaiano: tutto quello che c'è da sapere

Tra tutti i diversi tipi di massaggi, il massaggio Lomi Lomi è uno di quelli di cui potresti non aver mai sentito parlare prima. Probabilmente hai sentito parlare di massaggi svedesi, massaggi shiatsu o persino di massaggi bionergetici. Il Lomi Lomi hawaiano è tuttavia relativamente sconosciuto nel mondo del massaggio moderno.

Tuttavia, un numero crescente di centri termali e cliniche offre questo massaggio unico, con sempre più persone che ne godono i benefici. Allora, qual è l'hype? Ed è qualcosa che dovresti provare? In questo articolo diamo uno sguardo completo a questo massaggio unico, comprese le sue origini e i suoi benefici.

Che cos'è un massaggio hawaiano Lomi Lomi?

Il Lomi Lomi è un massaggio hawaiano le cui origini risalgono alle antiche Hawaii e alla Polinesia. Era usato dagli sciamani hawaiani (noti anche come kahunas) come parte dei rituali medicinali. Questi rituali avevano lo scopo di guarire, ringiovanire e ripristinare le persone. Il massaggio stesso utilizza lunghi movimenti fluidi e delicati movimenti di sfregamento su tutto il corpo. I massaggiatori enfatizzano la gentilezza e un "tocco amorevole" quando praticano il Lomi Lomi.

La parola 'lomi' è una parola hawaiana che letteralmente significa strofinare, premere o stringere con le dita e le mani. I tradizionali massaggi Lomi vengono eseguiti da un piccolo numero di praticanti dedicati. Tuttavia, oggi Lomi Lomi è una forma certificata di massoterapia, attualmente praticata da molti terapisti in tutto il mondo. Molti luoghi che praticano il Lomi Lomi lo fanno in spazi tranquilli. Usano fragranze aromatiche e musica tranquilla che sostituiscono le preghiere e i canti usati negli antichi rituali hawaiani.

I benefici del massaggio Lomi Lomi

Come tutte le forme di massoterapia, il massaggio Lomi lomi offre una serie di benefici che migliorano il benessere della tua salute fisica e mentale. 

Questi includono:

  • Rilasciare la tensione,
  • Migliorare la circolazione,
  • Rimuovere le tossine,
  • Ridurre lo stress.

Beneficio 1 – Rilascia la tensione

Il Lomi Lomi è un modo fantastico ed efficace per alleviare la tensione nel corpo. L'uso eccessivo generale dei muscoli può alla fine portare a muscoli tesi, tesi e dolorosi. Ciò può limitare i movimenti e rendere le attività quotidiane più dolorose di quanto dovrebbero essere. Se i tuoi muscoli si sentono tesi, i lunghi e delicati movimenti del Lomi Lomi possono aiutarti a rimuovere il dolore.

Funziona separando e allentando le fibre muscolari. I muscoli sono allungati e manipolati, il che rilascia la tensione e promuove maggiore flessibilità e movimento. Le tecniche di massaggio impastatore e le continue carezze utilizzate in Lomi Lomi sono ottime anche per rimuovere nodi profondi.

Beneficio 2 - Migliora la circolazione sanguigna

Una delle maggiori attrattive della massoterapia è la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna nei muscoli. Una buona circolazione sanguigna è essenziale per un corpo sano e funzionante. L'ossigeno e i nutrienti essenziali vengono trasportati attraverso i flussi sanguigni ed è la circolazione del sangue che assicura che i tuoi organi li ricevano.

Oltre a garantire che il tuo corpo funzioni correttamente, una migliore circolazione sanguigna aiuterà i muscoli doloranti a riprendersi più velocemente. Ricevono nutrienti importanti che contribuiscono alla velocità di recupero dei muscoli dall'esercizio o da un uso eccessivo. È uno dei motivi principali per cui gli atleti fanno massaggi così spesso.

Beneficio 3 – Rimuovi le tossine

Il massaggio Lomi Lomi può aiutare a rimuovere le tossine e ringiovanire il sistema immunitario. Lo fa stimolando il sistema linfatico. Il tuo sistema linfatico è responsabile del mantenimento dei livelli di liquidi nei tessuti corporei e produce anticorpi che ci proteggono da infezioni e malattie. Funziona anche per eliminare i rifiuti e le tossine dal tuo corpo.

Il tuo sistema linfatico è stimolato dalla gravità e dal movimento. Questo è il motivo per cui i massaggi, così come altre attività attive come l'esercizio fisico, sono considerati ottimi sia per il sistema linfatico che per quello immunitario.

Beneficio 4 – Ridurre lo stress

Forse il vantaggio più importante del massaggio Lomi Lomi è la sua capacità di ridurre lo stress e rilassarsi. È per questo che la maggior parte delle persone fa questo massaggio in primo luogo! Con la sua attenzione e l'enfasi sulla calma, la tranquillità e la pace, è sorprendente per rilassare le persone.

Lo stress può portare a problemi più gravi, sia per la salute fisica che mentale. Può portare a stiramenti muscolari, cattiva postura e mal di testa. Può anche portare a problemi di salute mentale come depressione e ansia. Fare un massaggio Lomi Lomi in una clinica con aromi e musica soft può lavare via lo stress e aiutarti a rilassarti, anche per un'ora.

Godersi l'esperienza rilassante del massaggio Lomi Lomi

Gli hawaiani godono da decenni dei benefici rilassanti del massaggio Lomi Lomi e ora puoi farlo anche tu. E con questo articolo non ti chiederai più "cos'è un massaggio lomi lomi". Con la loro capacità di ridurre la tensione muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, rimuovere le tossine e ridurre lo stress, non c'è motivo per non averne uno!