Perché il massaggio svedese è chiamato massaggio base?

Perché il massaggio svedese è chiamato massaggio base?

Il massaggio svedese si volge attraverso una serie di colpi applicati ai muscoli o alle articolazioni per ravvivare i muscoli stanchi, fuori forma o rigidi. Mira a massimizzare la gamma di movimento del corpo, migliorare la circolazione sanguigna spostando il sangue verso il cuore, migliorare la circolazione linfatica e aumentare la nutrizione e l'eliminazione cellulare. Il massaggio svedese allevia le tensioni e stimola le funzioni di autoregolazione dei clienti attingendo al loro potere di autoguarigione. Questa tipologia di massaggio in realtà è la prima forma di approccio per chi intende intraprendere il percorso di massaggiatore perché si tratta di un massaggio base, in cui si eseguono le varie tipologie di manovre sui numerosi distretti corporei di cui siamo costituiti. Infatti il corso di massaggio svedese è pensato per chi vuole avvicinarsi per la prima volta ai massaggi e ai trattamenti olistici.

Storia del massaggio svedese

Nonostante il nome, questa tecnica di base e molto popolare non è svedese e, contrariamente alla credenza popolare, il Dr. Pehr Heinrick Ling (1776-1839) non l'ha inventata. Tuttavia, ha il merito di aver introdotto la ginnastica in Svezia nel 1804 e di aver creato il sistema svedese di ginnastica. Il vero padre del massaggio “svedese” è Johan George Mezger (1838-1909), medico olandese che decise di dare nomi francesi – effleurage, pétrissage, tapotement, ecc. – ai tratti tipici della tecnica, che lo stesso Ling non usò mai nei suoi approcci ginnici.

Applicazione ed effetti del massaggio svedese

Lo scopo principale del massaggio svedese è correggere i problemi muscolari. La regola generale è muovere il sangue sempre verso il cuore, o in senso orario, usando la forza centripeta. Il calore delle mani dilata i vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno.

Chiunque riceva un massaggio svedese deve avere una buona funzione muscolare. In caso di scarsa funzionalità muscolare, i massaggiatori lavorano invece su un muscolo rigido o pieno di tossine. Invece di lavorare direttamente sul muscolo ferito, si concentrano sul muscolo antagonista per un approccio più delicato.

I massaggiatori svedesi si concentrano prima sui muscoli e poi su tutto ciò che li circonda: le aponeurosi, il sistema nervoso, le ossa, il sistema linfatico e i fluidi corporei. Se un'articolazione è dolorosa, massaggiano gli attacchi muscolari, i tendini o i legamenti. Il massaggio svedese agisce principalmente a livello del sistema muscolo-scheletrico (muscoli e articolazioni) e fluido (sangue e linfa). 

Il massaggio ha un effetto rilassante e rigenerante sulle persone con uno stile di vita sano e i clienti possono riprendere immediatamente le normali attività. Per chi è molto stressato, il massaggio può provocare un periodo di sonnolenza. Va notato che il massaggio svedese può essere meno efficace se il cliente ha mangiato o bevuto troppo in anticipo. Il massaggio svedese libera i muscoli dalle tossine drenandoli. Può anche aiutare a regolare la peristalsi intestinale e la tensione muscolare nella schiena e nell'addome.

Svolgimento di una sessione di massaggio svedese

I massaggiatori svedesi sono noti per la loro capacità di seguire la respirazione, la pressione regolare delle mani contro il corpo, il flusso del massaggio e la loro capacità di avvolgere il corpo.

Durante una sessione di massaggio svedese, il massaggiatore usa l'olio per movimenti più fluidi. Il cliente può indossare la biancheria intima e il terapeuta lavora con lenzuola e asciugamani. Il massaggio viene eseguito su un normale lettino da massaggio in un ambiente sano e confortevole.

I movimenti dei massaggiatori svedesi sono generalmente energici e deliberati. Tuttavia, va notato che il massaggio svedese è una curva, il che significa che l'inizio e la fine del massaggio sono delicati. Il massaggio si conclude solitamente con un periodo di riposo che può variare in lunghezza. Durante questo periodo, il cliente sperimenterà i benefici dei colpi energici del massaggio svedese. Di norma, il massaggio svedese può essere altamente standardizzato o altamente personalizzato. Poiché molti approcci corporei si basano sul massaggio svedese, questo viene spesso trasformato o adattato alla pratica personale del massaggiatore.