Quanto costa un corso di massaggi olistici?

Quanto costa un corso di massaggi olistici?

Per formarsi come massaggiatore bisogna, prima di tutto, apprendere le nozioni principali, spesso comprese in un corso di massaggio base, definito anche corso di massaggio svedese. Si tratta del primo step per iniziare a conoscere i rudimenti della disciplina e per accedere, poi, alle altre tipologie di corsi specifici.

I corsi di massaggio base di solito si svolge in un weekend e ha un prezzo variabile che si aggira sui 200 – 300 euro. Un corso di massaggio base, se rilascia un diploma, permette d'iniziare subito a lavorare, ma è bene che il corsista prenda in considerazione una formazione più approfondita, continuando con un corso di secondo livello. Chi è determinato a diventare un massaggiatore versatile e professionale, sceglierà sicuramente la strada più sicura, ossia quella di un percorso completo di massaggio olistico.

Perché iscriversi a un corso di massaggio

Frequentare un corso di massaggio può avere notevoli benefici e portare a una grande soddisfazione personale. La maggior parte delle persone che si iscrivono a queste lezioni sono mosse dal desiderio di praticare questo lavoro o dalla passione. In entrambi i casi molte scuole di massaggi e benessere rilasciano un attestato che dà la possibilità di praticare questo lavoro. Grazie a questo diploma potrai, ad esempio, aprire la partita Iva, fondare un centro massaggi tutto tuo o cercare lavoro nel settore del wellness.

Iscriversi presso una scuola di massaggi può essere anche un piacevole passatempo. Frequentando questi corsi si impara ad assumere maggiore consapevolezza del corpo umano e delle proprie abilità. Quest’ultimo elemento in particolare fa sì che questi corsi inneschino fiducia in chi li pratica. Infine le lezioni danno la possibilità di conoscere nuove persone, stringere amicizie e condividere questa grande passione.

Le diverse tecniche di massaggio

Prima di frequentare un corso di massaggio bisogna riflettere su quale tecnica di massaggio si vuole approfondire. Le tipologie di massaggi variano a seconda della zona del corpo su cui si lavora: tratto dorso/lombare, cervicale, arti superiori e inferiori. Inoltre, molti massaggi si dividono a seconda della loro origine: orientale o occidentale. Un massaggio tipicamente occidentale è quello svedese, mentre uno particolarmente completo che beneficia corpo e spirito è il massaggio olistico.

Se si vuole imparare a fare i massaggi bisogna quindi imparare a distinguerli. Tra le tecniche più rinomate ci sono sicuramente quella delle pietre calde, il massaggio connettivale, lo Shiatsu, quello thailandese e la riflessologia plantare. Molti sportivi e amanti del fitness si affidano alla capacità dei massaggi di agevolare l’agilità muscolare, di riattivare la circolazione e di svolgere un’azione decontratturante, mentre chi ha problemi di cellulite sceglie sedute di massaggi linfodrenanti che possano contrastare la ritenzione idrica.

Quanto costano i corsi di massaggio

Fornire un preventivo specifico su un corso di massaggio è molto difficile perché il prezzo può variare a causa di molte variabili. Una di queste è sicuramente la tecnica scelta o il tipo di scuola di massaggi. Le scuole che rilasciano un attestato prevedono tariffe a partire da 200 euro per massaggi singoli, mentre dagli 800 euro in sui per i percorsi completi per diventare operatori del benessere o massaggiatori olistici.