I 7 benefici della riflessologia plantare

I 7 benefici della riflessologia plantare

La parte del corpo più usata, maltrattata e trascurata sono i nostri piedi. Sono sempre in movimento e nel tempo possono renderci infelici con fastidiosi dolori e malesseri.

I massaggi di riflessologia plantare alleviano lo stress e le tensioni accumulate. L'aggiunta di questo massaggio al tuo piano personale di salute e benessere farà avanzare i tuoi sforzi per vivere uno stile di vita più sano e meno stressato.

A cosa serve la riflessologia?

Se applicato da professionisti, questa antica forma di massaggio è in grado di aiutare in diversi aspetti del rilassamento, del miglioramento del benessere e del sollievo dal dolore. Di seguito sono riportati sette vantaggi e motivi di riflessologia plantare per prenotare il tuo appuntamento di riflessologia plantare.

#1 – Incoraggia il rilassamento – La riflessologia può inondare i percorsi neurali di rilassamento, inducendo uno stato di pace e tranquillità all'interno del corpo e della mente. Questo cambiamento fisiologico si traduce nella riduzione dello stress.

La riduzione dello stress attraverso la terapia riflessologica è spesso associata ad alleviare i disturbi del sonno. Ciò si ottiene aiutando il tuo corpo a tornare a uno stato più rilassato ed equilibrato, lavorando contemporaneamente per ripristinare un sano ritmo circadiano, necessario per dormire a sufficienza.

#2 – Promuove la stimolazione del sistema nervoso – I percorsi neurali aperti avvantaggiano il nostro sistema nervoso centrale in vari modi. Il cervello è in grado di gestire gli input in modo più efficace, accelerando essenzialmente i punti di forza cognitivi; così, aumentando la velocità delle reazioni fisiche, che aumenta la tua memoria. Nel complesso, l'intero cervello è in grado di lavorare più velocemente e in modo più efficiente.

#3 – Allevia emicranie e mal di testa – La riflessologia è spesso ricercata dalle persone che soffrono, perché la riflessologia può ridurre la gravità dell'emicrania e del mal di testa aumentando il flusso sanguigno e alleviando la tensione muscolare. Poiché lo stress e i fattori psicologici spesso si manifestano come sintomi di emicrania, è possibile eliminare anche il mal di testa da stress.

#4 – Rivitalizza la funzione nervosa – Le terminazioni nervose perdono sensibilità in parti del nostro corpo con l'avanzare dell'età (soprattutto nelle estremità). La riflessologia è stata associata alla stimolazione di oltre 7.000 diverse terminazioni nervose durante una sessione di 1 ora, aumentando naturalmente il funzionamento e la reattività dei nervi.

L'apertura e la pulizia dei percorsi neurali aiuta a migliorare la funzionalità generale e riduce la tossicità all'interno del corpo.

#5 – Migliora la circolazione – Probabilmente il risultato più noto e verificato della riflessologia è un miglioramento della circolazione in tutto il corpo, il che significa che il sangue e l'ossigeno vengono ciclati in tutto il corpo in modo più efficace.

Grazie a questo beneficio, l'ossigeno raggiunge gli organi vitali, ottimizzando la loro funzione e aumentando il metabolismo.

#6 – Aumenta i livelli di energia – Allineando le funzioni degli organi e dei sistemi muscolari, la riflessologia ha il potenziale per aumentare il metabolismo e la creazione di energia. In altre parole, le sessioni di riflessologia possono aiutare a rienergizzare il corpo e la mente.

#7 – Allevia il dolore della fascite plantare – La riflessologia può aiutare ad alleviare il dolore e il disagio causati dalla fascite plantare. La riflessologia è utile in quanto utilizza le tecniche dei punti di pressione per rilasciare la tensione, alleviando il dolore al tallone causato dalla fascite plantare. Una cura naturale per la fascite plantare è un massaggio ai piedi professionale. 

Come funziona la Riflessologia Plantare

La riflessologia plantare funzione con questo principio di base: sul piede di destra risiedono le zone riflesse degli organi che si trovano nella parte destra del corpo; sul piede di sinistra, invece, ci sono le corrispondenze con gli organi che si trovano nella zona sinistra del corpo. Esempi: massaggi e stimolazioni sul piede sinistro possono avere effetto sulla milza, sul fegato, sul cuore e sull’intestino; sul piede destro, invece, i riflessi andranno a beneficio del polmone destro. Inoltre secondo la riflessologia plantare, il piede di sinistra indica la sfera familiare, degli affetti e delle emozioni. Il piede di destra indica invece l’ambito sociale e professionale.

Che cosa può curare la Riflessologia Plantare?

Con la tecnica della riflessologia plantare si possono affrontare diverse patologie. E in particolare:

  •  trattamento del dolore oncologico
  •  artrite reumatoide
  •  ansia e stress
  •  cefalee
  •  nevralgie e neuropatie