Tutti i vantaggi del kinesio taping

La kinesiologia è una scienza anatomica che si concentra sul trattamento del tessuto connettivo, delle articolazioni, dei muscoli e dei tendini, la scienza del movimento muscolare e scheletrico. La tecnologia olistica del nastro kinesiologico è stata sviluppata per bilanciare salute corporea, resistenza ed energia, senza l'uso di farmaci o interventi chirurgici.

La kinesiologia vede il corpo come un macchinario controllato da un computer complesso, il cervello, che comunica costantemente con centinaia di muscoli e altri tessuti in tutto il corpo.

I muscoli sani sono equilibrati; i muscoli malsani e sovraccarichi sono squilibrati e deboli. La kinesiologia mira a mantenere l'equilibrio nei muscoli e nei tessuti adiacenti e uno dei metodi per farlo è semplicemente avvolgere i muscoli e i tessuti circostanti con il materiale di supporto chiamato nastro kinesiologico.

Che cos'è il nastro kinesiologico?

Il nastro kinesiologico è realizzato con materiale fine, traspirante ed elastico, solitamente cotone o misto cotone. La sua elasticità non limita eccessivamente l'area di applicazione ed è progettata per fornire pressione e supporto sufficienti per facilitare la forza nei muscoli e nei tessuti.

Questo nastro aderisce alla pelle con un adesivo approvato dal punto di vista medico, resistente all'acqua e al sudore. È disponibile in varietà prive di lattice e ipoallergeniche per le persone che potrebbero essere allergiche al lattice. Il nastro di solito può rimanere in posizione per tre o quattro giorni anche durante la doccia o l'esercizio.

È stato riportato che risultati positivi si fanno sentire entro 24 ore per molti utenti di nastro kinesiologico.

Come funziona il nastro kinesiologico?

Il metodo del taping kinesiologico si basa sulla scienza di mantenere il supporto del corpo consentendo al sangue e altri fluidi corporei di muoversi liberamente attraverso e intorno al muscolo danneggiato. Il nastro kinesiologico stabilizza l'area lesa aderendo leggermente alla pelle e applicando pressione sui tessuti attorno al quale è avvolto.

Questo nastro consente al tessuto connettivo che circonda il muscolo o il tendine interessato di muoversi insieme al corpo. Permette delicatamente al flusso libero di sangue e fluido linfatico di purificare e curare l'infiammazione senza l'uso di farmaci o interventi chirurgici.

Questo nastro speciale aiuta a migliorare la circolazione, sostenere i muscoli, consentire la guarigione della lesione interna e aiutare a prevenire ulteriori lesioni muscolari pur consentendo il movimento.

Chi può essere aiutato dal taping kinesiologico?

Qualsiasi lesione o dolore ai tessuti molli può trarre beneficio dal taping kinesiologico: tutti, da un giovane atleta con muscoli abusati o feriti a una persona anziana con una malattia degenerativa delle articolazioni.

Il taping kinesiologico può aiutare:

  • Coloro le cui professioni comportano un duro lavoro fisico e movimenti ripetitivi (operai edili, operai, giardinieri, meccanici, minatori, segretari, ecc.)
  • Persone che si siedono e lavorano alla scrivania per lunghi periodi ogni giorno, o che hanno uno stile di vita sedentario.
  • Atleti e altre persone fisicamente attive, inclusi ciclisti, giocatori di golf, jogging e altri appassionati di esercizi o persone coinvolte nello sport.
  • Le persone che subiscono i postumi di una cattiva postura, cattive abitudini del sonno, ecc.
  • Chi soffre di dolori articolari.
  • Persone che soffrono di lesioni articolari, muscolari o tendinee di qualsiasi tipo, dovute a malattie o incidenti.

5 Vantaggi del taping kinesiologico

Gli obiettivi del taping kinesiologico sono migliorare la circolazione, sostenere i muscoli, favorire la guarigione e aiutare a prevenire lesioni o ulteriori lesioni.

  1. Diminuzione del dolore: applicando delicatamente una pressione, il nastro kinesiologico aiuta a interrompere e dissipare il dolore.
  2. Aumento della circolazione e diminuzione dell'infiammazione : il nastro può aiutare a rimuovere la congestione consentendo una circolazione efficiente del sangue ossigenato e dei fluidi linfatici. La circolazione elimina le sostanze irritanti, riducendo così l'infiammazione e l'accumulo di sostanze chimiche e favorendo una pronta guarigione.
  3. Postura e supporto muscolare migliorati: le aree che deviano dalla postura corretta possono aiutare a sostenere delicatamente una postura corretta. Un corretto taping consente inoltre ai muscoli deboli di funzionare in modo efficiente, riduce il dolore e l'affaticamento e protegge da crampi, sovraestensione e contrazione eccessiva.
  4. Prestazioni atletiche migliorate: supportando le articolazioni instabili e fornendo una leggera pressione ai muscoli "dormienti", il taping può richiedere prestazioni più elevate. A differenza di altri dispositivi di assistenza che possono portare alla dipendenza da essi per stabilità e supporto, il nastro kinesiologico allena il corpo a diventare indipendente ed efficiente.
  5. Sistema analgesico endogeno supportato: il nastro consente ai meccanismi di guarigione del corpo di funzionare nel processo di recupero. ("Endogeno" significa "interno" e "analgesico" significa "alleviare il dolore.")